#laricettadellasostenibilità

#laricettadellasostenibilità

Il concorso #laricettadellasostenibilità è un progetto che mette in campo passione, creatività e amore per la buona cucina biologica.

Nasce dalla dalla volontà di sensibilizzazione verso tutto il buono del biologico e dalla consapevolezza che nutrirsi nel rispetto della Natura non fa bene solo alla salute ma anche al cuore.

Il concorso è iniziato il 16 ottobre in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione

“LE NOSTRE AZIONI SONO IL NOSTRO FUTURO”

Al concorso possono partecipare di tutti coloro che hanno voglia di raccontare una storia con la loro passione e mettere in campo la loro energia con creatività, sostenibilità ed emozione. La partecipazione è gratuita.

Vogliamo raccogliere BUONE RICETTE BIOLOGICHE E SOSTENIBILI, accompagnate da un creativo ed emozionale storytelling che definisce la dimensione letteraria e fotografica del concorso.

Le ricette saranno selezionate da una commissione, esperti di alimentazione e organizzazioni che, hanno a cuore l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di essere consapevoli delle proprie scelte alimentari e sull’importanza del BenESSERE che alberga nella varietà e nella qualità del patrimonio agroalimentare italiano. 

I vincitori saranno protagonisti di un libro e di uno spot di sensibilizzazione al BenESSERE e alla sana alimentazione.

L’uomo vuole che il suo cibo non sia solo buono da mangiare ma sia buono anche da pensare, perché tra tutte le cose di cui ci nutriamo vi sono anche le idee.

Il sapore di un piccolo dolce, il gusto della lasagna o il profumo di una spezia sono in grado di  risvegliare in noi una serie di ricordi legati al passato. Questa sensazione e il potere di raccogliere in intimità le persone, ci avverte del potere “rigeneratore di energia” del cibo, come impulso in grado di rinnovare la memoria e dare vita all’atto stesso della scrittura.

Il racconto letterario potrà esprimersi nel:

  • NOME DEL PIATTO (es: La torta dei sorrisi, La sostesagna verde, Zuppa Amore, La naturella del Cuore).

  • RICORDI o EMOZIONI a cui il piatto o il momento di realizzazione del piatto rimanda.

  • MOMENTO DI CONDIVISIONE SOCIALE DEL PIATTO esprimendo la propria idea di Amore e Benessere condiviso.

 

Stimola la tua creatività ma anche il tuo benessere,
colora i tuoi piatti con gusto e fantasia potrai soddisfare tutti i bisogni del tuo organismo.

L’iscrizione e la partecipazione al contest sono molto semplici e contestuali  all’inserimento della ricetta. Per scoprire di più sulla modalità di partecipazione e sul regolamento consulta il bando del concorso.

La ricetta sarà accompagnata dalla realizzazione di uno scatto fotografico sociale attorno al buon cibo (esempio una cena familiare o tra amici), da dedicare ad un particolare VALORE come #AMORE #BENESSERE #SOSTENIBILITÀ. Le foto saranno diffuse sulle piattaforme social come Facebook con gli hashtag #laricettadellasostenibilità e #sosteniAMOLECOSEBUONE ed il titolo “Con il cuore a tavola per un piccolo gesto dal grande valore sociale”.

LA PRIMA FASE DEL CONCORSO SI È CONCLUSA

Vi aggiorneremo a breve sul proseguio del concorso