In Prodeco Pharma ci prendiamo cura dell’ambiente con piccole accortezze quotidiane e grandi collaborazioni.
Lavoriamo all’efficientamento energetico dei nostri edifici, con lo scopo di ridurre al minimo i consumi e utilizzare solo energia proveniente da fonti rinnovabili, per migliorare l’impatto ambientale delle nostre attività in accordo con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dalle Nazioni Unite.
Tra le nostre iniziative abbiamo deciso di portare un contributo concreto per ridurre l’utilizzo di plastiche monouso, una problematica sempre più grave che sta danneggiando l’ecosistema.
Sono stati rimossi tutti gli imballaggi in plastica vergine.
Abbiamo installato in azienda degli erogatori d’acqua a rete idrica che ci permettono di avere a disposizione acqua filtrata di qualità elevata e microbiologicamente pura, senza ricorrere all’acquisto di bottiglie in plastica.
Abbiamo sostituito i bicchieri e le palettine in plastica usa e getta della macchinetta del caffè con tazzine in ceramica e cucchiaini in acciaio, lavabili e durevoli negli anni. Tutti i nostri eventi sono gestiti con materiali riutilizzabili e, dove possibile, provenienti da fonti rinnovabili.
Forniamo a tutti i nostri collaboratori un kit composta da una borraccia e un bicchiere riutilizzabili
Inoltre, per quanto riguarda flaconi e pilloliere, abbiamo iniziato un percorso di sostituzione graduale di materiali in plastica vergine con materiali contenenti il 50% di plastica riciclata post consumo o con polimeri provenienti da fonti rinnovabili (PE da canna da zucchero).
Un altro accorgimento è quello di scegliere sempre, quando possibile, carta proveniente da foreste gestite in maniera responsabile, nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, riconosciuti con il marchio FSC®.
Tutti gli astucci dei nostri prodotti sono certificati FSC ed Ecolabel. Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.
Per gli imballaggi terziari utilizziamo scatole certificate FSC, riempitivi in carta riciclata e nastro adesivo in carta.
La maggior parte dei materiali marketing (brochure, depliant, ecc.) è realizzata in carta certificata FSC.
Tra il 27 e il 29 ottobre 2018 il ciclone Vaia ha distrutto 41.491 ettari di bosco in 473 comuni italiani. La regione più colpita è stata il Trentino Alto Adige con 18.300 ettari devastati.
Prodeco Pharma, grazie all’impegno dei suoi punti vendita partner, ha voluto contribuire alla riqualificazione delle zone alpine danneggiate dalla tempesta, prendendo parte al progetto WOWalps promosso da WOWnature e donando 500 alberi alla Val di Sella.
WOWnature nasce dall’impegno di Etifor, spin-off dell’Università di Padova, impegnato nella ricerca e nello sviluppo di progetti sostenibili in grado di ripristinare l’equilibrio fra uomo e sistemi naturali, con lo scopo di supportare attivamente la rinascita del polmone verde.
Per saperne di più visita il sito www.wownature.eu
L’orso bruno marsicano è una specie endemica del territorio italiano fortemente a rischio per gli incidenti legati ad una cattiva gestione del territorio naturale. Oggi ne rimangono solo 50 esemplari, che vivono tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella e le aree appenniniche limitrofe.
Per questo Prodeco Pharma e i suoi punti vendita partner hanno deciso
Se vuoi approfondire visita questa pagina.
sosteniAMO LE COSE BUONE è promosso da Prodeco Pharma, Punti Etici e Oasi Etiche. sosteniamolecosebuone@prodecopharma.com