Alimentazione un passo della salute

Alimentazione un passo della salute

Nel rapporto tra cibo e salute non conta solo cosa mangiamo, ma anche come gli alimenti vengono prodotti. Scegliere di nutrirsi con alimenti salutari e biologici significa adottare un’alimentazione che diventa uno stile di vita, nonché un percorso verso la strada del benessere e della salute.

Progettare e costruire consapevolmente la salute con il “Buon Cibo”

Se si desidera costruire una casa, indispensabile è fare le fondamenta e utilizzare i migliori mezzi disponibili per realizzare il progetto. Allo stesso modo dovremo muoverci per le fondamenta della nostra salute. Le cellule sono i mattoni indispensabili per costruire il corpo: ognuna di esse necessita di ossigeno, acqua e nutrienti essenziali (carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali, antiossidanti).

L’alimentazione è una risorsa essenziale di cui il corpo necessita per svolgere le proprie funzioni quotidiane e il nostro impegno è fornire i migliori nutrienti per vivere e svolgere tutte le attività.

Con il cibo rinasciamo ogni giorno

Quotidianamente, nell’organismo sono generate e sostituite miliardi di cellule. Se pensiamo che, le cellule dell’intestino hanno vita media di 24 ore, i globuli rossi di 40 giorni, le piastrine di 7- 8 giorni, è comprensibile che la richiesta di nutrienti per adempiere a tali rinnovamenti sia enorme. Cellule e tessuti diversi hanno necessità nutrizionali differenti. Per esempio le cellule dell’occhio e della pelle richiedono un maggior apporto di carotenoidi, le cellule del sistema immunitario di vitamina C.

L’apporto di nutrienti attraverso un corretto stile alimentare è, quindi, uno dei passi fondamentali per la costruzione della nostra salute. Il cibo biologico, integrale e un’alimentazione a colori, ricca di frutta e verdura fornisce sia la varietà che la concentrazione di sostanze utili per l’equilibrio del nostro organismo, di conseguenza del nostro benessere a 360°.

Più cibo sano più salute

Scegliere prodotti biologici, freschi, “colorati” e di stagione dovrebbe diventare un’abitudine irrinunciabile ogni qualvolta si fa la spesa, fa bene all’organismo ma anche al pianeta! Sarà il consumo quotidiano di frutta e verdura a garantire il pieno di vitalità e salute, permettere di migliorare la capacità dell’organismo, di affrontare le malattie e preservare la salute riducendo il rischio di obesità, diabete e malattie cardiovascolari, la cui incidenza negli ultimi decenni è notevole. Non dimentichiamo inoltre l’azione depurativa e disintossicante che tali alimenti hanno sull’ intero organismo grazie alla ricchezza di clorofilla e fibre salutari che favoriscono l’allontanamento delle scorie dall’intestino, ma non solo!

Ecco perché oggi molti esperti ritengono che una dieta prevalentemente “Bio a colori”, oltre a essere una scelta etica dal punto di vista ambientale, costituisca anche un vantaggio concreto per i consumatori, che possono contare su un prodotto meno contaminato da fertilizzanti e altri composti chimici, più ricco di sostanze salutari, più gustoso, più genuino.