Sostenibilità del BenESSERE

La sostenibilità del BenESSERE

Farmacia, Erboristeria e chiunque operi nel presidio della salute, rappresenta oggi, non solo il simbolo di un sistema di distribuzione ma, soprattutto,

un punto di riferimento per il cittadino e per la Comunità.

La sensibilità e responsabilità al ruolo sociale dei Punti Etici e delle oasi etiche nasce dall’esigenza di ripensare sia al modello di Farmacia, sia al profilo del professionista della salute affinché si possa rafforzare nell’immaginario collettivo il valore di un  riferimento nel gestire il cambiamento complesso e necessario per la generazione e la condivisione di cultura positiva e costruttiva.

Un riposizionamento in cui si esprimono principi e valori, impegnati non solo nella distribuzione e consiglio del prodotto, ma che guardano alla salute del cittadino a 360 gradi e al proprio contributo verso questo, ponendo particolare attenzione agli aspetti sociali, culturali e ambientali.

Punto Etico e Oasi Etica: un’Etica forte per una salute consapevole

La rubrica Sostenibilità del BenESSERE consente alle Farmacie, Erboristerie e ai Professionisti di realizzare una condivisione importante di idee, progetti e valori tra Prodeco Pharma, aziende, associazioni e persone. Tutto questo per svolgere anche in rete la propria missione socio-sanitaria in modo compiuto e profondo, partendo dall’importante concetto che la tutela della salute passa dalla prevenzione, al rispetto per l’ambiente in cui viviamo e dall’affermazione di una cultura sociale incentrata sui valori della solidarietà e la diffusione di cultura per capitale umano.

Parla il Punto Etico NUOVA FARMACIA ECOLOGICA SNC come Sostenitore delle cose buone:

“Siamo una realtà che lavora per trasformare la Farmacia verso un centro territoriale di ascolto, informazione ed orientamento alla cura della persona. Vivere il nostro tempo richiede una considerazione profonda su come possiamo rapidamente procedere verso un radicale cambiamento del comportamento sociale. La nostra responsabilità  pone come centrale il ruolo dell’individuo e della cura verso la prevenzione ed il mantenimento del BenESSERE”.

In quest’ottica  la Nuova Farmacia Ecologia ha avuto come obiettivo di assumersi la responsabilità del ruolo di promotore e finanziatore di attività di informazione ed educazione rivolte alla popolazione nel proprio territorio di competenza sul tema della Salute Collettiva.

Nasce il progetto condiviso IN-DIPENDENZA che si propone di intervenire nelle scuole della Provincia per una fase sperimentale della durata di 3 anni con l’ obiettivo di definire un modello valido e riproducibile nelle altre Province della Toscana.  L’obiettivo è l’educazione degli adulti del domani e accendere i riflettori su azioni efficaci 

rivolte agli alunni e alle figure educative per promuovere autonomia e  consapevolezza, orientandoli verso il loro Benessere e quello della nostra MadreTerra.

Follow by Email
Facebook
Twitter
LinkedIn

La sostenibilità del BenESSERE

I Punti etici e le Oasi Etiche: i Condivisionari della salute per la sostenibilità e il BenESSERE.

Uno stile di vita sano e proAttivo è l’espressione di equilibrio e amore per tutto ciò che contribuisce alla buona salute e ci consente di prenderci cura del nostro benessere e di quello degli altri.

BenESSERE vuol dire essere bene cioè, essere in armonia con sé stessi non solo sul piano fisico ma su tutte le dimensioni dell’essere. Vuol anche dire essere bene nel mondo in cui si vive e nel rapporto con gli altri, cercando di armonizzare la relazione tra tutte le nostre parti: fisica, mentale, emotiva, spirituale.

Gli elementi essenziali per un mondo sano e in equilibrio chiamano all’azione le nostre professioni e il nostro “perché di vita”, ponendo la propria eticità e la propria competenza a servizio della salute, del benessere e della ricerca di serenità interiore che coincidono con la sostenibilità.

Per raggiungere uno sviluppo sostenibile e contribuire a salvaguardare il nostro futuro è fondamentale avere informazioni corrette quindi consapevolezza e sensibilità, garantire uno stile di vita sano e promuovere il benessere di tutti e a tutte l’età.

Follow by Email
Facebook
Twitter
LinkedIn
1