La riforestazione della Val di Sella

La riforestazione della Val di Sella

Un albero di Natale in cartone riciclato simbolo di un nuovo albero piantato

Per questo Natale, SosteniAMO LE COSE BUONE con la collaborazione di Punti Etici e Oasi Etiche, ha avviato un nuovo progetto in favore dei territori alpini colpiti della tempesta Vaia nell’ottobre 2018. L’iniziativa ha coinvolto molte farmacie, parafarmacie ed erboristerie che durante il periodo natalizio hanno addobbato le loro vetrine con un albero di cartone riciclato dal significato molto importante: per ognuno di questi alberi infatti, SosteniAMO LE COSE BUONE  pianterà un giovane albero in Val di Sella, uno dei territori colpiti dal disastro dello scorso anno.  

La riforestazione dopo la tempesta Vaia

La notte del 29 ottobre 2018, un inferno di vento e pioggia ha colpito il Triveneto e in particolare le foreste alpine delle dolomiti, provocando la distruzione di ettari di foresta. Quattordici milioni di alberi spezzati e sradicati che hanno causato un danno ambientale e socioeconomico immenso.

Queste zone rappresentano uno dei polmoni verdi nel nostro territorio, capaci di assorbire una buona parte della CO2 presente nell’atmosfera. Ricostruzione queste foreste è importante non solo per questo motivo e per le numerose specie di animali selvatici che vi abitavano, ma anche perché la radici degli alberi permettono di dare maggiore stabilità al terreno evitando frane e altri problemi.

Mille nuovi alberi in Val di Sella

Attraverso la piattaforma di WOWNature, SosteniAMO LE COSE BUONE pianterà nuovi abeti, faggi e larici, contribuendo al ripopolamento della Val di Sella, zona che contiene la più grande esposizione di arte contemporanea in natura d’Europa, dove le creazioni dell’uomo si mescolano e danzano in armonia con le creazioni della natura. Un passo verso un futuro responsabile, per far rinascere i nostri boschi e riportare l’equilibrio intorno a noi.