La disintossicazione è il tetto del Tempio del BenESSERE

La disintossicazione è il tetto del Tempio del BenESSERE

RUBRICA “Il Tempio del BenESSERE” Novembre – 1ª uscita

Per proteggere, riparare i processi fisiologici e prevenire le malattie, la disintossicazione dell’organismo è il primo passo per una salute consapevole.
Le tossine e i microrganismi nocivi che indeboliscono il nostro sistema immunitario di tanto in tanto si accumulano nel nostro corpo. In questo caso, la detossificazione dell’organismo è un aiuto efficace e delicato.

tempio1

Tutti i giorni ci facciamo la doccia, facciamo la lavatrice e ci laviamo i denti. Allo stesso modo, il nostro organismo ha bisogno di una pulizia periodica. Dobbiamo disintossicarci a causa del consumo di alimenti pieni di sostanze tossiche e chimiche, così come per il consumo di farine raffinate, zuccheri, fritti e alimenti di origine animale, come carne e latticini.
La corretta detossificazione dell’organismo è consigliata 3 volte l’anno e il nostro compito principale è far arrivare alle cellule le vitamine, oligoelementi e minerali estratti dai nutrienti. L’opportunità, quindi, di operare una disintossicazione naturale come normale funzione fisiologica dell’organismo.

Proprio come portiamo via regolarmente l’immondizia casalinga, il corpo deve liberarsi delle scorie attraverso gli organi emuntori fegato, reni, intestino, pelle, polmoni.
Suddetti organi raffigurano le braccia e le gambe che alzano i sacchetti dell’immondizia per uscire e gettarli nel bidone. La lista dell’ «immondizia» che si accumula nell’organismo può essere più o meno lunga.

Sono fonte di immondizia:

  • le cellule che hanno concluso il loro ciclo vitale

  • le sostanze di scarto – residui metabolici – originati dalla normale attività delle cellule

  • le sostanze di scarto che l’organismo genera ogni volta camminiamo, respiriamo, mangiamo, digeriamo, facciamo sport intenso

uscita1

La lista non è finita qui. Vanno sommate le scorie che noi stessi introduciamo

  • quando mangiamo in modo non sano

  • attraverso i pesticidi, gli antibiotici presenti nell’agricoltura e negli allevamenti

  • attraverso i conservanti e gli additivi che a nostra insaputa ingeriamo

  • attraverso l’inalazione dei metalli pesanti dello smog urbano, industriale e non solo

Giornalmente nell’organismo si formano tanti sacchetti dell’immondizia pieni di scorie da eliminare

L’organismo, se funziona correttamente, se non è stressato, se non è affetto da malattie, quando lo stile di vita è sano produrrà inevitabilmente tossine che tuttavia saranno rimosse.
Diversamente, laddove le condizioni non sono ottimali, i sacchetti dell’immondizia iniziano ad accumularsi uno sopra l’altro sovraccaricando e intossicando l’organismo.

Gli accumuli, non rimossi causano non solo malessere, anergia, perdita di vitalità, spossatezza, cattivi odori, ma anche disagi di portanza maggiore:

  • Mal di testa

  • Disagi intestinali: gonfiore, irregolarità intestinale, colon irritabile, emorroidi

  • Disagi dermatologici: infiammazioni, pruriti, impurità cutanee, pelle spenta

  • Disagi osteoarticolari: infiammazioni che limitano i movimenti

  • Ritenzione idrica: volto, gambe, braccia, (…) imbibiti di liquidi, varici

  • Debolezza immunitaria: ricorrenti raffreddori, tosse, produzione di catarro

  • Disagi intimi: infezioni e secrezioni ricorrenti

  • Disagi digestivi: digestione difficoltosa (eruttazioni frequenti e con la percezione che il cibo non sia stato digerito bene), infiammazione della mucosa digestiva, bruciori

Per disintossicare l’organismo l’ideale sarebbe adottare una dieta intesa non come privazione di tutti i cibi che ci piacciono ma “come abitudine a far del cibo sano uno stile di vita”, considerando i cibi da fast-food come l’eccezione alla regola.

In questo modo, il corpo eliminerà pian piano tutte le tossine e potrete godervi una vita più sana.

Le scorie non adeguatamente eliminate minano la salute. Capire se gli organi emuntori sono in difficoltà è possibile.

Come?

Analizzando i campanelli d’allarme inviati dall’organismo.

Con la prossima uscita, grazie ad un semplice test, potrai indagare il livello di tossine e la salute degli organi emuntori.